venerdì 22 maggio 2015

1905-Un anno di rivoluzione nei trasporti

AERONAVE ITALIA





L'Aeronave Italia o Dirigibile Italia è stato il primo dirigibile italiano. Progettato e costruito dal conte Almerico da Schio, si alzò in volo il 17 giugno 1905 dalla città di Schio (Vicenza).

"Disegno del Dirigibile"
"Storia dei Dirigibili"
"EL BALON DEL CONTE"

IL TRAFORO DEL SEMPIONE



Il 2 aprile 1905 apre ufficialmente il Traforo del Sempione, una lunga galleria ferroviaria che attraversa le Alpi dalla Val d'Ossola (Italia) fino alla parte alta della Valle del Rodano (Svizzera).

"Cinquantenario del traforo del Sempione"
"Principali Gallerie Ferroviarie"

NASCITA DELLE FERROVIE DI STATO IN ITALIA








Ferrovie dello Stato Italiane SpA (fino al 21 giugno 2011 Ferrovie dello Stato SpA o in sigla FS)[5] è la più importante società operante nel trasporto ferroviario italiano.Le Ferrovie dello Stato nacquero nel 1905[6] in seguito alla statalizzazione di numerose ferrovie italiane.Istituite originariamente come Azienda autonoma delle Ferrovie dello Stato erano poste sotto la direzione del Ministero dei Lavori Pubblici, dal governo Fortis con la legge 22 aprile 1905, n. 137, con la quale lo Stato si assunse a totale carico la proprietà e l'esercizio della maggior parte delle linee ferroviarie nazionali, fino a quel momento in mano ad imprese private. Una prima struttura organizzativa fu determinata con il regio decreto 15 giugno 1905, n. 259, e quindi riordinata con legge 7 luglio 1907, n. 429[9][10][11].
Per i primi due anni operò un comitato d'amministrazione presieduto dal direttore generale Riccardo Bianchi. Le cariche di presidente del comitato di amministrazione e di direttore generale coincisero, mentre il consiglio di amministrazione, composto da otto membri, iniziò a funzionare solo nel 1907. La sua struttura rimase sostanzialmente inalterata fino al regio decreto-legge 2 febbraio 1920, n. 130, con il quale il consiglio di amministrazione passò da otto a sedici membri, cinque dei quali erano rappresentanti del personale dell'azienda. Fu stabilito che il presidente fosse nominato dal governo e la carica di direttore generale fu trasformata in quella di amministratore generale. All'interno del consiglio di amministrazione venne istituito un comitato per trattare la normale amministrazione.

"170 anni di ferrovie italiane"
"Statalizzazione delle Ferrovie Italiane"                                            

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